Branding & Identity

« Che cos’è Branding and Identity? Il branding & identity, come suggerisce già l’etimologia in inglese, risulta essere l’identità di una attività aziendale e/o commerciale che stabilisce un rapporto di fiducia con il consumatore/cliente, il quale, colpito dal simbolo (logo), è stimolato all’acquisto del prodotto commercializzato. Il processo per la pianificazione del branding identity di una attività si divide in tre fasi principali:
strategia, creatività, comunicazione.
1° livello: strategia
in questo prima fase vengono identificati: l’archetipo, la missione, lo slogan e l’identità emotiva della compagnia. Lo stesso nome dell’attività deve essere accattivante e rispondere alle statistiche di mercato, basate su sondaggi e target di massa, che rendano il proprio prodotto vincente e acquistabile dalla potenziale clientela. Si forma così l’identità di marketing che ha il compito di assumere in sè stessa lo slogan basato sugli archetipi emotivi capaci di trasmettere un imprinting di massa, che deve essere identificato in un simbolo, o meglio logo.2°livello: creatività & brand design
dopo aver stabilito un piano di strategia di marketing, la fase successiva consiste in una identificazione visiva e grafica, del proprio marchio di fabbrica. Il logo e corredo grafico (brochure, biglietti da visita, magazine / catalogo) costituisce un potente mezzo di identificazione della attività stessa. Deve possedere caratteristiche facilmente riconoscibili, accattivanti capaci di rimanere nella memoria dei potenziali clienti. Promuovere la propria attività creando materiale cartaceo, visivo e audio in grado di raggiungere ogni target sociale e di marketing possibile.

3° livello: comunicazione
dopo aver prodotto il logo, corredo grafico e/o visivo media (video), bisogna pianificare la via di trasmissione dello slogan della propria attività. Diffusione per via cartacea (volantini, manifesti pubblicitari, riviste) o per via mediatica (radio, cinema, televisione) o infine via telematica (web, yotube, social network). A seconda della scelta, si va a individuare la fascia di pubblico a cui si intende trasmettere lo slogan di diffusione pubblicitaria della propria attività e prodotto, al fine che esso goda della visibilità necessaria per un potenziale acquisto.

Le parole chiave di questo processo sono: logo , visibilità, slogan e mezzi di comunicazione. Sono fondamentali al fine di diffondere e rendere vincente la propria attività. Il ruolo del web designer è di pianificare insieme a voi, ogni fase di brand identity che porta in auge e rende competitivo il vostro sogno e la vostra impresa aziendale e/o commerciale. »

 

Galleria fotografica


» Torna Indietro

Comments are closed.